Blog

Monza, il Barnum delle corse automobilistiche

  • April 22, 2022
  • admin
L'esordio dei campionati italiano Aci Sport a Monza

L’esordio dei campionati italiani di Aci Sport a Monza

E’ stato ancora una volta l’autodromo nazionale di Monza a sancire l’esordio stagionale dei campionati italiani di Aci sport. Come nel 2021, il primo Aci racing weekend dell’anno si è disputato infatti nel tempio della velocità tra venerdì 22 e domenica 24 aprile ben undici gare di sei diverse categorie: campionato italiano gran turismo sprint, tcr italy, formula regional european championship by Alpine, Bmw M2 cs racing cup italy, top jet f2000 formula trophy e campionato italiano autostoriche. La giornata di venerdì è stata dedicata alle prove libere, mentre sabato e domenica si è entrati nel vivo dell’azione con qualifiche e gare di tutte le serie.

La griglia di partenza del campionato italiano gran turismo sprint, giunto alla sua ventesima edizione, conta più di 40 equipaggi. Lo schieramento è stato composto da vetture gt3, gt cup e gt4, con i piloti che si sono battuti in due gare di 50 minuti più un giro.

Hanno concluso il fitto programma le corse della top jet f2000 formula trophy e del campionato italiano autostoriche. Per la top jet, al suo secondo round stagionale dopo il debutto al Mugello, sono scese in pista oltre 40 piloti, di cui 8 compongono l’entry list della serie austriaca Drexler.

Per il campionato italiano autostoriche è stata prevista invece solo una corsa, di 60 minuti più un giro, che ha chiuso il weekend alle 16.25 di domenica e che ha visto in pista oltre 20 vetture d’epoca tra cui Porsche, Peugeot, Renault Alpine, Alfa Romeo e Maserati.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share