Idea Matchbox-Europcar: auto dei propri desideri
- April 08, 2022
- admin

Matchbox-Europcar: L’auto dei propri desideri
Dalla collaborazione Mattel (proprietaria del brand Matchbox) ed Europcar, presso gli uffici di noleggio di Malpensa, Fiumicino e Catania è possibile avere l’auto dei propri desideri a partire da soli 1,99 euro. Il sogno di guidare l’ultimo modello di auto è per molti spesso irraggiungibile ma, con questa campagna, Matchbox vuole aiutare gli appassionati dell’automotive ad avvicinarsi il più possibile grazie a macchinine realistiche quanto il modello vero: indipendentemente dal budget o dall’età, Matchbox offre a tutti un’auto da sogno per le proprie avventure. Certo, ovviamente non è proprio la stessa cosa, ma l’idea è quella di aiutare i clienti a sognare. Per questo intorno al progetto è nata una campagna di brand che invita a guidare la propria auto ideale, senza doverla acquistare ma noleggiandola comodamente presso una delle tante stazioni Europcar, capillarmente presenti in tutta Italia.
Ogni famiglia che noleggia un’auto avrà infatti in regalo un modellino Matchbox e tutti i piccoli appassionati di macchinine potranno divertirsi con i playset e i veicoli Matchbox nelle aree kids delle stazioni Europcar di Fiumicino e Malpensa allestite per l’occasione.
Matchbox-Europcar: Storia
La storia della Matchbox è unica, e merita di essere raccontata. L’azienda è nata nel 1953 grazie al genio del britannico Jack Odell, che aveva una lunga storia di conoscenza dei veicoli, creando parti pressofuse per auto a grandezza naturale, come maniglie delle porte e cruscotti. Un giorno la figlia di Jack tornò a casa da scuola con una richiesta: i bambini potevano portare un giocattolo a scuola solo se era abbastanza piccolo da stare in una scatola di fiammiferi. Quindi, Jack utilizzò la sua esperienza e conoscenza nel settore automobilistico per creare un veicolo in scala ridotta abbastanza piccolo da stare in una scatola di fiammiferi. Tutti i compagni di scuola della bambina chiesero a gran voce una “macchinina Matchbox”, così nacque un marchio iconico. La passione e l’esperienza di Jack nel creare prodotti per veicoli a grandezza naturale hanno contribuito a stabilire gli elevati standard di autenticità per le macchinine Matchbox che caratterizzano il marchio da oltre 65 anni. I giocattoli hanno rapidamente guadagnato popolarità nel Regno Unito e poi nel mondo, con i bambini che collezionavano i veicoli più recenti, ognuno dei quali veniva fornito in una replica di una scatola di fiammiferi e creavano nuove storie fantasiose per tutto ciò che le auto, i camion, le barche, gli aerei e altro ancora potevano fare. Con questa dimensione che all’epoca la concorrenza non aveva mai pensato di produrre, Matchbox diede vita ad un mercato completamente nuovo e il mondo “Matchbox” divenne sinonimo di macchinine di piccole dimensioni, qualunque fosse la marca. Il fenomeno mondiale risultante è stato Matchbox, il marchio che ha dato vita alla categoria dei veicoli giocattolo in metallo.