Blog

Auto Pininfarina: ecco i modelli per la VinFast

  • March 08, 2022
  • mspaggiari
Auto Pininfarina

Sono state appena presentate a Barcellona, in occasione del Mobile World Congress 2022 (MWC22), le nuove VF 8 e della VF 9, i veicoli elettrici frutto della collaborazione VinFast e Pininfarina. Il lancio di questi due modelli elettrici sul mercato globale è previsto per la metà del 2022. Per quanto riguarda gli esterni, Pininfarina ha adottato un linguaggio di design moderno per ottimizzare l’aerodinamica e ridurre i consumi, enfatizzando al tempo stesso l’importanza dell’estetica per sottolineare la personalità unica dei veicoli. Di Pininfarina sappiamo tutto, ma va detto che VinFast è una società del gruppo Vingroup. Fondata nel 2017, VinFast possiede a Hai Phong, in Vietnam, uno stabilimento di produzione di veicoli all’avanguardia dal punto di vista tecnologico con una scalabilità di livello internazionale e un livello di automazione di fino al 90%. Fondato nel 1993, Vingroup a sua volta è una delle principali conglomerate private della regione, con un capitale complessivo di 35 miliardi di dollari proveniente da tre società ad azionariato diffuso. L’attività di Vingroup si concentra attualmente su tre aree principali: Tecnologia e Industria, Servizi e Social Enterprise.

Tornando alle auto, VF 8 e la VF 9 sono dotate di un ampio touchscreen da 15,6 pollici nella consolle centrale che riduce al minimo il numero di pulsanti fisici e semplifica così l’interfaccia. Con il supporto intuitivo dello schermo ad alta risoluzione, conducenti e passeggeri possono così navigare e godere di un’esperienza di guida completa in ogni viaggio. L’head-up display (HUD) con spettro cromatico completo proietta sul parabrezza le informazioni essenziali del veicolo senza che il guidatore debba distogliere gli occhi dalla strada per concentrarsi sul quadro strumenti.

Fortemente impegnata a favore di un futuro sostenibile, VinFast effettua attività di ricerca sui materiali eco-friendly, come ad esempio l’Eco-leatherette, da utilizzarsi in un prossimo futuro negli interni dell’abitacolo. VinFast adotta inoltre in modo proattivo diverse soluzioni che contribuiscono a ridurre lo spreco di acqua e le emissioni chimiche. La sua strategia innovativa per quanto riguarda le batterie prevede infine la possibilità di riciclarle totalmente per ridurre al minimo l’impatto ambientale e favorire la sostenibilità.

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share