Blog

iOn™ Fleet Intelligence. L’offerta integrata di LoJack® per l’efficienza operativa e la sicurezza delle flotte

  • February 24, 2022
  • mcapelli
iOn™ Tag LoJack

Si chiama iOn™ la nuova piattaforma offerta da LoJack® per monitorare e proteggere veicoli, merci e attrezzature mobili di valore. iOn™ è una piattaforma di fleet intelligence che consente di restare in contatto con la flotta e con la forza lavoro mobile, ottimizzando tutte le risorse, riducendo i costi operativi, automatizzando i processi manuali e creando un ambiente di guida più sicuro. Quando tutti i dati mobili sono integrati, la flotta è più performante e proiettata verso il futuro. iOn™ include una soluzione conveniente per garantire che gli asset di valore vengano abbinati a un veicolo di servizio, assegnato a un driver, prima di lasciare un cantiere, un deposito di noleggio o un qualunque altro luogo. Questo è possibile attraverso dei piccoli sensori di prossimità chiamati iOn™ Tag, applicabili a qualsiasi asset e abbinati a un veicolo monitorato telematicamente con la piattaforma iOn™. Questi sensori dialogano in modalità bluetooth con il dispositivo telematico a bordo del veicolo, che trasmette i dati alla piattaforma iOn™, utilizzabile anche dal cellulare, per fornire supporto al fleet manager.

Gli iOn™ Tag sono dei piccoli sensori collocati su “un’etichetta” grande come un terzo di una carta di credito (34x66x7mm) in grado di proteggere le merci, consentendone il tracciamento. Collocato ad esempio su un pacco trasportato in un veicolo commerciale, segnala in tempo reale la presenza o meno delle merci trasportate, mentre il dispositivo geolocalizza con precisione il mezzo. Nel caso in cui vengano dimenticati gli strumenti da lavoro o altri beni preziosi, il sistema ne identifica l’ultima posizione nota e invia un alert in tempo reale per consentine l’immediato recupero. Inoltre, è garantita la riduzione dei tempi di configurazione e dei costi di integrazione perché i Tag possono essere applicati a risorse di tutte le dimensioni e integrati con dispositivi telematici LoJack® installati su veicoli o presenti in un cantiere.

L’accesso a informazioni strategiche fornite in tempo reale da iOn™ aumenta l’efficienza della flotta, il risparmio sui costi e la sicurezza

I vantaggi che iOn™ Fleet Intelligence può portare sono tanti, grazie alla possibilità di ottenere informazioni dettagliate sui propri veicoli e attrezzatura mobile e alla comodità di organizzare efficacemente i dati in report personalizzabili. Sarà così possibile essere consapevoli dei punti di forza e delle criticità della propria flotta, monitorando, ad esempio, i tempi di attività e di sosta di ogni veicolo, i consumi di carburante, i percorsi, le scadenze per la manutenzione e lo stato di salute dei motori. Questo nuovo livello di conoscenza permetterà di ridurre al minimo i ritardi di progettazione e pianificazione, migliorando l’efficienza operativa, garantendo la soddisfazione dei clienti e abbassando i costi di gestione.

Questo tipo di monitoraggio permette di migliorare la sicurezza delle proprie operazioni dando uno sguardo chiaro sulle abitudini di guida dei propri driver, così da poter mettere in pratica misure correttive e incentivare i comportamenti virtuosi. Allo stesso tempo, quando si verifica un sinistro il sistema registra l’avvenimento e fornisce importanti informazioni sulla dinamica dell’incidente (lo spegnimento improvviso del motore, frenate o accelerate brusche, eccessi di velocità, accensione di spie di anomalia e molto altro). Si tratta di elementi fondamentali per la riduzione dei rischi e la responsabilizzazione dei componenti del team, grazie ai quali sarà possibile ottenere il meglio dalla propria flotta.

Scopri ora il potenziale di iOn™ in azione >

Torna alle news >

Share