Blog

Auto e TikTok: i social media possono modificare il rapporto fra utenti e automotive

  • February 28, 2022
  • mspaggiari
Auto e TikTok

L’automotive è un settore che guarda costantemente al futuro e precorre i tempi. Per anni, gli appassionati di auto hanno sognato veicoli volanti e a guida autonoma. In una certa misura, tutto questo oggi è diventato realtà. Oggi come in futuro, l’industria automobilistica è più che mai legata all’intrattenimento e alla scoperta, ed è fortemente presente nel mondo digitale. Questo si riflette nei contenuti che vediamo su TikTok. Dalla condivisione di concept car che arriveranno sul mercato solo in un lontano futuro, a caratteristiche e accessori interessanti che possono essere scelti da subito, fino a consigli sull’assistenza post-vendita con recensioni trasparenti o test drive dal vivo.

Su TikTok gli utenti hanno l’opportunità di imparare tutto sulle auto e, grazie al digitale, conoscere il mondo dei motori proprio come farebbero nella vita reale. Usando le parole di un utente, “Questo social network mi ha insegnato che la categoria automotive non è banale o noiosa: è interessante e innovativa…” L’innovazione è esattamente ciò che TikTok consente ai brand auto di raccontarsi. La maggior parte degli utenti di TikTok afferma infatti di essere “early adopters” di nuovi progressi tecnologici e abbiamo visto che questo è particolarmente vero quando si tratta di veicoli elettrici.

Una delle ragioni principali è che i membri della community condividono la preoccupazione per l’ambiente e la maggior parte concorda sul fatto che la sostenibilità sia un fattore importante nella scelta di un brand. Questa combinazione di innovazione rivoluzionaria e forte presa di posizione sui valori dei brand è un’opportunità per costruire legami più forti con la community di TikTok. Gli hashtag più popolari? Eccoli: #car (oltre 1 miliardo di visualizzazioni) #moto (oltre 726 milioni di visualizzazioni) #auto ( oltre 419 milioni di visualizzazioni) #macchina (oltre 260 miliardi di visualizzazioni) #motorcycle (oltre 252 milioni di visualizzazioni).

Prossimo articolo >

Torna alle news >

Share