Blog

Nell’automobilismo siciliano arriva il Premio Nino Vaccarella

  • January 28, 2022
  • mspaggiari
Premio Nino Vaccarella

L’indimenticabile ed indimenticato pilota della Ferrari negli anni Sessanta e primi anni Settanta ora ha un premio tutto suo. Il “Premio Nino Vaccarella” è stato istituito dal Delegato/Fiduciario ACI Sport Sicilia Daniele Settimo, in accordo con lo staff della Delegazione Regionale. Il “Premio Nino Vaccarella” è destinato a chi si distingue particolarmente nell’esaltazione del mondo sportivo automobilistico siciliano e la prima edizione sarà quella rivolta al 2021, che sarà consegnata nell’ambito della prossima premiazione Regionale dei Campioni delle 4 ruote.

Nato il 4 marzo 1933, il vincitore di tante “classiche” al volante di una vettura di Maranello – come 24 di Le Mans del 1964, la Targa Florio del 1965 e la 12 Ore di Sebring del 1970 – Vaccarella ha un particolare e prestigioso riconoscimento legato al suo nome. Immediato il favore e la disponibilità di Giovanni Vaccarella, il figlio del “Preside Volante” che ha subito offerto la propria collaborazione verso l’iniziativa. “Ho voluto l’istituzione del premio ‘Nino Vaccarella’ sia per ricordare la figura del grande uomo di sport, sia per i tantissimi successi sportivi con cui il Professore ha sempre esaltato la nostra regione, la sua amata terra, da cui non si è mai separato – afferma Daniele Settimo – inoltre è stata preziosa e fondamentale la sua azione come Delegato Regionale dell’allora CSAI. Dobbiamo dare continuità alla memoria di un grande nome e trasmetterne le gesta ed il ricordo anche alle nuove leve sportive”.

“Il premio – prosegue Settimo – è certamente un mezzo per rendere sempre attuale la figura del campione e dell’uomo di cultura, di cui la Sicilia va fiera. Ho trovato come sempre grande disponibilità e collaborazione da Giovanni Vaccarella a cui sin d’ora va la gratitudine della Delegazione Sicilia”. Il premio sarà consegnato nell’ambito di tutte le future premiazioni dei Campionati Siciliani Automobilistici. E’ stato già assegnato l’incarico per la realizzazione del premio che rimarrà uguale per tutte le edizioni.

Torna alle news >

Share