Blog

7 Funzionalità del Software di Fleet Management iOn™ da poter sfruttare

  • January 14, 2022
  • admin
Dettaglio delle sovrapposizioni delle mappe meteo e del traffico nel portale iOn™. (Credit: CalAmp)

Il tuo software di fleet management è programmato per gestire molte attività, probabilmente più di quante ne immagini. Ma se non stai sfruttando queste sette funzionalità o se non sono previste nel il tuo software di fleet management, potresti perdere la possibilità di gestire la tua flotta in modo più efficiente ed efficace.

Cerca nelle vicinanze

Hai bisogno di mandare qualcuno a prendere in consegna il percorso di un altro conducente o di recuperare una risorsa per il servizio? Utilizza la funzione “Cerca nelle vicinanze” nel portale di business intelligence iOn™ per individuare il veicolo della tua flotta più vicino alla risorsa in questione. Inoltre, potresti utilizzare questa funzione per far fronte ad alcune problematiche inaspettate, come un tubo dell’acqua rotto oppure un palo elettrico caduto. Inserendo la posizione, infatti, potrai individuare il veicolo della flotta più vicino entro un raggio di 40 chilometri (la distanza di ricerca è definibile dall’utente) e inviare tempestivamente un tecnico. Passa alla visualizzazione su strada per avere un’idea della posizione in anticipo.

Geofencing

Geofence facili da creare posso consentire un numero più ampio di applicazioni. Ad esempio, creando un geofence attorno al deposito o a un parcheggio puoi controllare automaticamente gli ingressi in/out o quello dei dipendenti nello specifico, o intorno a un sito chiave del cliente ti consente di sapere se i lavoratori arrivano o consegnano una spedizione in tempo e conoscere quanto tempo trascorre lì il dipendente. Creando un geofence intorno a una stazione di servizio off-limits potrai essere avvisato se un conducente vi entra, inoltre, associando il geofence alle rotte dei driver potrai sapere quando questi si allontanano dal percorso stabilito. Nel portale iOn™ questi confini virtuali possono assumere qualsiasi forma. Disegnane uno con un semplice cerchio, rettangolo o poligono, oppure delinea il perimetro di una proprietà, a seconda del livello di precisione di cui hai bisogno.

La funzione geofence in iOn™ semplifica la creazione di confini virtuali attorno a destinazioni, depositi, percorsi e confini territoriali. (Credit: CalAmp)

Indicazioni per

Usa la funzione “Indicazioni per” del portale iOn™ per ottenere indicazioni stradali verso la posizione esatta di un veicolo o di un equipaggiamento dotato di telematica con un clic. Elimina il tempo che potresti sprecare per localizzare un veicolo fermo/bloccato o per cercare un bene specifico in un lotto o in un luogo di lavoro. Questa funzione è particolarmente utile quando si utilizza un tablet o uno smartphone sul campo.

Pianificazione manutenzione

L’esecuzione regolare della manutenzione preventiva sui veicoli della flotta è la chiave per ridurre i tempi di fermo e prolungarne il ciclo di vita. Per le flotte più piccole, che non richiedono la sofisticazione di un software di manutenzione dedicato, poter avere a disposizione uno strumento di base all’interno del software di gestione della flotta che sfrutti i dati relativi al chilometraggio e alle ore di utilizzo, in base ai quali per guidare i programmi di manutenzione può mantenere i tuoi sforzi di manutenzione in pista e aiutarti a evitare guasti di manutenzione e sovra-manutenzione.

Layer mappa meteorologica

Una soluzione unica per la gestione della flotta offre sovrapposizioni di mappe meteorologiche con indicatori di gravità codificati a colori. Nel portale iOn™ offerto da LoJack®, puoi visualizzare le condizioni meteo in relazione alle informazioni sulle risorse, inclusa la posizione del veicolo e le aree geofence. Ciò consente un rapido processo decisionale quando il tempo diventa un fattore determinante per asset, siti di lavoro o percorsi specifici, anche se gestisci una flotta che si trova a diverse regioni di distanza. Le informazioni meteorologiche facilitano anche la preparazione della risposta alle emergenze.

Layer mappa del traffico

Vedere le condizioni attuali del traffico sulle principali strade aiuta i gestori a indirizzare i conducenti nel modo più veloce dal punto A al punto B. Inoltre, se un conducente è in ritardo nel raggiungimento di una destinazione, il livello del traffico fornisce visibilità su ciò che dovrà attendersi in modo da poter comunicare al cliente o al magazzino una stima realistica del tempo di arrivo (ETA).

Mappa percorsi

Vorresti una finestra dalla quale visualizzare tutta la giornata del conducente? Usa la funzione “Mappa percorsi”. Scegli un intervallo di date per visualizzare i percorsi su una mappa effettuati dal conducente, quindi immergiti nei dettagli di ciò che è accaduto in qualsiasi momento lungo tutto il percorso. Vedi, ad esempio, dove il conducente ha accelerato o frenato improvvisamente. Lo storico dei percorsi facilita anche l’analisi delle rotte, che può portare a una pianificazione dei tragitti più efficiente.

Per uno sguardo più da vicino su queste funzionalità e le altre disponibili, prova subito iOn™, la nuova piattaforma di Business Intelligence offerta da LoJack®.

Share