Blog

Arte e motori: le due passioni di Stefano Berardino

  • December 21, 2021
  • mspaggiari
Stefano Berardino

I ricordi d’infanzia di Stefano Berardino sono popolati da pennelli, tempere, tele per dipingere e automobiline. Vivere di pittura è sempre stato il suo sogno, assecondato dal padre rinomato gallerista e paesaggista Nicola, ed oggi è riuscito a raggiungere questo obiettivo. In particolare, Stefano è specializzato nei ritratti di automobile, cioè accattivanti e realistiche riproduzioni di auto di tutti i tipi: da quelle storiche dal sapore ormai vintage a quelle nuovissime e tecnologiche, fresche di concessionaria.

Stefano Berardino fa rivivere le auto attraverso colori ad olio e acrilici

Le opere del giovane artista sono realizzate ad olio o acrilico in uno stile che si avvicina alla pop art. Su uno sfondo spesso impreziosito da sabbia o polvere di quarzo sono realizzate riproduzioni sempre personalizzate in base alle richieste dei clienti. I brand protagonisti delle sue opere sono quelli di Stellantis, mentre le due collezioni più apprezzate dal pubblico sono “Alfa” e “Cinquecento”, dove le storiche Spider e Giulietta Sprint si alternano alle nuovissime Stelvio e 500 elettriche.

Credits: Stefano Berardino

Quelle di Stefano Berardino sono opere da cui risaltano la passione per i motori e la costanza del lavoro manuale, due elementi che lo hanno portato all’importante traguardo di aprire nel 2011 #ThatsMotoringArt, il suo “Atelier dei Motori”. In una delle vie più caratteristiche del suggestivo borgo medioevale di Orta San Giulio è quindi possibile ammirare le sue opere in uno spazio che mescola le caratteristiche di studio d’arte all’immaginario delle officine automobilistiche anni Cinquanta.

Questi dipinti, spesso animati da colori accesi e vibranti, sanno esprimere così bene la bellezza delle automobili che Stellantis ha stretto una collaborazione continuativa con Stefano, selezionandolo come pittore ufficiale di Stellantis &You di Torino, dove sono acquistabili le sue opere originali o, per chi lo desidera, è possibile acquistare un’opera personalizzata ritraente l’auto appena acquistata.

Torna alle news >

Share