Blog

Tour archeologico a Capena con le classic car

  • November 02, 2021
  • mspaggiari
competizione classic car

Domenica 31 ottobre si è tenuta la prima edizione del “Tour archeologico storico automobilistico”, un evento che ha avuto come protagonisti il patrimonio culturale italiano e le classic car. È stato organizzato dall’Automobile Club di Roma con il patrocinio del Comune di Capena, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio, con l’Associazione i Borghi d’Italia e l’Associazione Guide Turistiche.

Un percorso per valorizzare il territorio attraverso la passione per le classic car

Hanno partecipato 40 veicoli di particolare pregio storico e collezionistico in un percorso che si è snodato lungo la via Tiberina, dapprima nell’antico parco archeologico Locus Feroniae, per poi procedere in direzione del Comune di Capena, posizionato sulla destra del Tevere.

L’evento si è tenuto sotto l’egida di ACI Storico, nell’ambito del progetto “Ruote nella Storia”, finalizzato alla promozione del turismo lungo lo Stivale attraverso la tutela della grande tradizione motoristica, in un angolo suggestivo della campagna laziale. Questa rassegna ha organizzato nel 2021 oltre 60 appuntamenti in moltissime città italiane, l’ultimo dei quali è stato un importante momento di promozione del territorio attraverso la scoperta dei siti di interesse archeologico, degli usi e delle specialità enogastronomiche.

“Con questa manifestazione rafforziamo il nostro impegno nella promozione e nella valorizzazione del patrimonio storico e archeologico che il mondo ci invidia” – ha dichiarato Giuseppina Fusco, presidente dell’Automobile Club Roma e vicepresidente di ACI. “Il fulcro strategico di Ruote nella Storia è l’automobile, veicolo di passione, conoscenza e riscoperta del territorio attraverso le strade più affascinanti e i borghi più suggestivi della Penisola. Nello scrupoloso rispetto delle disposizioni sanitarie, questo appuntamento organizzato dall’Automobile Club Roma garantisce a partecipanti e pubblico forti emozioni e tanto divertimento, nella gioia di condividere insieme i valori più autentici della nostra storia, anche su quattro ruote”.

Scopri gli eventi di Ruote Nella Storia >

Torna alle news >

Share