Omar Di Felice, in bicicletta da Milano a Glasgow per la sostenibilità
- November 09, 2021
- mspaggiari

Ha percorso duemila chilometri in bicicletta andando da Milano a Glasgow in soli otto giorni per parlare di clima e sostenibilità. È stata questa la spettacolare impresa di Omar Di Felice, ciclista romano abituato a imprese a pedali in tutto il mondo. Questa volta ha voluto unire le due città che hanno ospitato le conferenze sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite, Pre-Cop e Cop26, Milano e Glasgow. Un viaggio simbolico per mettere sotto i riflettori il tema ambientale.
Sono state molte le persone che si sono recate alla sede della Cop26 per sensibilizzare sul tema della sostenibilità degli spostamenti. L’idea era lanciare un messaggio ai politici coinvolti dalla conferenza: anche per loro sarebbe possibile scegliere metodi ecologici per spostarsi, così da non contraddire l’ideale stesso per cui si sono recati in Scozia.
Secondo Omar Di Felice l’uso delle biciclette può combattere la crisi climatica nelle città
“È stata un’occasione per attirare l’attenzione sui temi del clima e della sostenibilità – ha spiegato il ciclista – e ogni sera, quando mi fermavo in albergo, facevo una diretta sui miei canali social con esperti, per parlare di tutti i temi ambientali che vengono affrontati alla Cop26. Una sera ha partecipato anche Luca Parmitano“. Si è trattato quindi di un tour molto social, che ha avuto un successo clamoroso in tutto il mondo.
L’obiettivo di Omar Di Felice è anche quello di sostenere il ruolo della bicicletta per combattere la crisi climatica nelle città: “Ci sono davvero troppe macchine nelle metropoli – dice -. Dobbiamo convincere la gente a scendere dall’auto e a montare in sella”. Di certo lui ha dato il buon esempio.
Omar ha portato così a termine la sua ultima performance di ultracycling, la declinazione più estrema del ciclismo, che include percorsi a partire dai 300km o di durata superiore alle 12h. Mettendo a dura prova il proprio corpo e la propria mente gli sportivi di questa categoria hanno l’occasione di visitare luoghi incredibili, come l’Artico, la Mongolia e l’Himalaya.