Blog

Guida Gripdetective alle gomme invernali 2021

  • November 24, 2021
  • mspaggiari
Classifica gomme invernali 2021

In occasione dell’entrata in vigore delle ordinanze invernali, Gripdetective ha realizzato la classifica dei migliori marchi e modelli di gomme invernali 2021/2022 partendo dai 9 test effettuati nell’ultimo anno. Questa graduatoria è utile per aiutare gli automobilisti nella scelta dei migliori pneumatici per le loro auto, esigenze e stili di guida. Fra i vari produttori di pneumatici, i seguenti hanno dimostrato la superiorità della qualità dei propri prodotti.

  1. Michelin, vince nuovamente la classifica, bissando la vittoria dell’anno scorso con un punteggio praticamente identico. Quest’anno il trionfo è più marcato e testimonia quanto l’azienda francese sia all’avanguardia con entrambi i suoi prodotti di punta, capaci di piazzarsi al primo e quinto posto assoluto tra i migliori pneumatici invernali.
  2. Al secondo posto troviamo Vredestein, che migliora la già ottima quarta posizione dello scorso anno. L’azienda olandese è la grande sorpresa del 2021, anche se ormai sono anni che sforna prodotti ai vertici della categoria.
  3. Terzo posto, a pari merito, per altri 2 giganti della neve: Continental e Goodyear, che registrano una crescita rispetto al 2020. Continental, in particolare, deve questo miglioramento all’arrivo sul mercato del nuovo TS 870, che conquista il secondo posto nella classifica dei migliori pneumatici 2021/2022.

Quali sono i criteri impiegate per la redazione della classifica delle gomme invernali 2021?

Le classifiche dei migliori marchi e modelli di gomme invernali 2021/2022 è stata realizzata partendo dai 9 test realizzati nel corso dell’anno, raggruppati per brand e modelli. Le valutazioni sono state rese omogenee traducendo i giudizi in una scala da 1 a 5: il massimo, 5, va ai pneumatici che hanno ottenuto il rating esemplare, ottimo, eccellente e via dicendo. Dividendo la somma dei punteggi di ciascun marchio e modello per il numero di prove effettuate si ottiene il piazzamento complessivo del marchio. Per non falsare l’ordine, sono stati inseriti solo quei brand che sono stati testati in più di una prova. Le versioni SUV di un modello di pneumatico, o quelle dedicate ad auto sportive, sono state considerate insieme alle versioni per auto standard.

La classifica delle migliori gomme invernali 2021/2022:

  1. Michelin Pilot Alpin 5 – 4,8 (5 test);
  2. Continental WinterContact TS 870 – 4,75 (4 test);
  3. Vredestein Wintrac – 4,5 (3 test);
  4. Goodyear Ultra Grip Performance Plus – 4,33 (6 test);
  5. Michelin Alpin 6 – 4,3 (5 test).

Scopri la classifica completa >

Torna alle news >

Share