Blog

Auto km0: i modelli Fiat sono i più richiesti online

  • October 28, 2021
  • mspaggiari
auto km0 richieste online

Le auto km0 hanno sempre riscosso grande successo nel nostro Paese, essendo molto vantaggiose per due motivi principali:

  • sono praticamente nuove, ma vendute a un prezzo ribassato, come se fossero usate;
  • i tempi di consegna sono limitati, dato che sono già presenti nelle concessionarie e immatricolate.

I numeri e le tendenze d’acquisto di questa categoria nell’ultimo semestre emergono da un’indagine dell’Osservatorio brumbrum, team interno del primo rivenditore diretto di veicoli in Italia.

FCA detta lo standard delle auto km0 più vendute

Le auto più vendute in questo settore sono Jeep Renegade, la Fiat 500 e la Panda, seguite da Fiat 500X, Jeep Compass, Fiat 500L, Lancia Ypsilon, Fiat Tipo, Alfa Romeo Stelvio, Renault Captur.

Dall’analisi della classifica dei dieci modelli più richiesti risulta che il gruppo FCA domina questo mercato, essendo la casa produttrice che più di tutte in Italia sfrutta il concetto di km 0, immatricolando molte automobili nelle concessionarie così da venderle a prezzi concorrenziali.

Le tipologie di veicoli km0 più richieste sono i crossover, seguiti dalle citycar e dalle utilitarie. Berline, monovolume, familiari e SUV sono meno diffuse in questo settore, in particolare i SUV risentono del fatto di non rientrare nell’offerta Fiat.

Per quanto riguarda motorizzazione e cambio, l’alimentazione più venduta è sempre il benzina, che si guadagna il 42,4% del mercato, mentre il diesel resta indietro di oltre 15 punti percentuali. Chiudono il podio le ibride, sempre più in crescita anche in questo settore. Seguono GPL, metano ed elettrico, che continua ad alzare le sue vendite, anche se i numeri rimangono ancora molto bassi. Per quanto riguarda la trasmissione, la quota di mercato del cambio automatico si ferma al 25,5%, mentre il manuale detiene il restante 74,5%. Con l’aumento di ibride ed elettriche in circolazione, anche nel mercato delle auto km0 vedremo una crescita delle vetture con trasmissione automatica.

Torna alle news >

Share