Blog

Auto e criptovalute: da Mazzanti arriva la possibilità di acquistare auto con bitcoin

  • October 05, 2021
  • mspaggiari
Mazzanti Automobili

Dopo Tesla, è ora Mazzanti Automobili a collegare auto e criptovalute. La collaborazione fra la casa toscana e la svedese Artvise consente di utilizzare le credenziali MetaMask (è sufficiente avere un account Binance o Coinbase) per ricevere un’Evantra in pronta consegna e il corrispettivo non-fungibile token come documento di legittimazione.

Tecnologia d’avanguardia per automobili senza tempo

Dopo l’acquisto su InArtNFT, il marketplace di Artvise, il token non fungibile (nft) che certifica in modo univoco i dati della hypercar Made in Italy viene inviato direttamente al wallet del cliente. Un caso unico nel settore: l’acquisto dell’auto con criptovalute tramite la piattaforma (specializzata nella vendita di collezioni rare e beni artistici) permette di ricevere il bene fisico e non un’opera rappresentata da un file tokenizzato e ospitata in un URL pubblicamente consultabile. Oltre al modello chiavi in mano, prossimamente sarà possibile acquistare su InArtNFT altri due veicoli, il cui telaio sarà visibile sul marketplace: una volta effettuata la scelta, le officine Mazzanti avvieranno la costruzione dell’intera vettura in base alle esigenze del cliente, per ottenere un esemplare completamente personalizzato.

Il Nft in questo caso sarà la crittografia “dell’impronta digitale” ricavata dal contratto di vendita e dai documenti con le specifiche tecniche del veicolo emesse dal produttore stesso, risultante in una stringa alfanumerica chiusa a qualsiasi tentativo di reverse engineering, ed elaborata dalle funzioni di hash della Binance Smart Chain. Il token funziona come una sorta di “ticket”, un documento di legittimazione per ottenere la consegna della vettura, ma non rappresenta un titolo di proprietà, che resta l’oggetto della procedura di compravendita sulla piattaforma, perfezionata appunto dall’emissione del Nft stesso.

Un passo importante per la diffusione di un mercato tracciabile, sicuro e trasparente

L’obiettivo di Artvise di creare l’“Internet del valore” in un mercato tracciabile, sicuro e trasparente per lo scambio di arte e collezioni rare, è allineato all’approccio e alla filosofia avanguardista di Mazzanti Automobili per garantire all’appassionato di motori il mezzo più performante. I modelli Evantra Pura, 781 e Millecavalli sono automobili talmente uniche e potenti che ne vengono prodotte cinque all’anno, in edizione limitata per sottolineare la forte coerenza con la volontà di consegnare un prodotto unico. Ogni esemplare viene trattato al pari di una “one-off”, secondo un approccio di esclusività nato dalla passione e dall’esperienza del team Mazzanti, marchio caratterizzato dalla cura del particolare, dal comfort e dalle elevate prestazioni.

Torna alle news >

Share