Attivata indagine Antitrust sull’aumento del prezzo del metano
- October 11, 2021
- mspaggiari

Chiunque sia interessato al prezzo del metano, ha certamente notato le enormi differenze presenti in Italia riguardo a questo carburante: in Sardegna non è attivo alcun distributore, mentre in Emilia Romagna ce ne sono ben 239. Per non parlare dell’aumento dei costi, che ha portato gli automobilisti a spendere oltre il 100% in più rispetto all’inizio dell’anno (fino a 2 euro al kg).
Assoutenti ha chiesto di fare chiarezza sull’aumento del prezzo del metano
Prima o poi doveva succedere: Assoutenti ha deciso di presentare una segnalazione all’Autorità garante per la concorrenza, chiedendo di aprire un faro sui listini del metano in Italia e sugli squilibri che ne caratterizzano il mercato. È stata di così attivata un’indagine Antitrust finalizzata ad accertare le speculazioni che hanno portato a questa situazione e che si riflettono negativamente sui consumatori.
“L’aumento del prezzo del metano da 1 a 2 euro al kg in alcune zone del paese è determinata anche dalle speculazioni che interessano alcune aree dove i distributori operano in condizione di monopolio o quasi, non solo dal rincaro delle materie prime sui mercati internazionali” spiega il presidente Furio Truzzi. “In Italia si contano infatti poco più di 1.500 pompe che erogano metano, ma la loro distribuzione non è affatto omogenea: regioni come l’Emilia-Romagna, la Sicilia e il Piemonte, pur avendo una popolazione simile (da 4,3 a 4,8 milioni di residenti) contano rispettivamente 239, 52 e 98 distributori di metano. La Sardegna non dispone di alcuna pompa di metano, in Valle d’Aosta se ne conta solo 1 attiva e in Molise solo 5”.
La disomogenea distribuzione dei distributori di metano porta a monopoli e speculazioni
La carenza di distributori fa sì che in alcune zone del paese i gestori operino in regime di oligopolio e in alcuni casi di monopolio: l’assenza di concorrenza determina speculazioni sui prezzi finali che danneggiano i consumatori – denuncia Assoutenti. Tutto ciò mentre aumentano le immatricolazioni di automobili a metano che, nel periodo gennaio–maggio 2021, sono aumentate del 27,5% rispetto al 2019, aumentando la propria quota di mercato dal 2,3% all’1,5%.
Assoutanti invita inoltre a segnalare qualsiasi incremento dei listini al servizio “Mister prezzi” di Assoutenti, inviando una mail all’indirizzo misterprezzi@assoutenti.it o scrivendo un messaggio alla linea whatsapp 351 7353200.