Blog

Vietata la vendita di diesel e benzina dal 2035. E le vecchie auto?

  • July 30, 2021
  • admin
_Mastro_A3_MoveIn

La Ue sembra aver deciso: non si potranno più immatricolare auto nuove se a benzina o diesel dopo il 2035. Ma per le vecchie auto in circolazione c’è una bella soluzione. Si chiama MoVe-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) ed è un progetto sperimentale di Regione Lombardia – in cui LoJack è tra i partner tecnologici selezionati sulla base di alcune specifiche – che promuove modalità innovative per il controllo delle emissioni degli autoveicoli più inquinanti.

I cittadini proprietari di questi veicoli hanno infatti la possibilità di richiedere una deroga chilometrica alle limitazioni vigenti, monitorabile in base all’uso effettivo del veicolo e allo stile di guida adottato. Il tutto per i veicoli soggetti a limitazione di circolazione (euro 0 a benzina e diesel, euro 1, euro 2 ed euro 3 diesel) che altrimenti andrebbero inesorabilmente rottamati.

LoJack Connect è la soluzione telematica approvata dalla Regione Lombardia per il progetto Move-In, che installata sul veicolo, consente di rilevare le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare ad un’infrastruttura tecnologica dedicata e abilitata a gestire le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti.

Aderendo al servizio puoi ottenere una deroga chilometrica alle limitazioni della circolazione vigenti che consente di circolare quando vuoi ma per un numero prefissato di chilometri. Un progetto che con le restrizioni prossime venture, molto più dure, potrebbe essere utile esportare in tutta Italia, grazie anche al supporto di partner tecnologici, proprio come LoJack.

Torna alle news >

Condividi su Facebook >

Share