Blog

Noleggio auto a lungo termine: tutto in concessionaria

  • June 21, 2021
  • admin
1-3

Ampio ventaglio di scelta, poter vedere e provare l’auto prima del noleggio, essere seguiti da un veditore qualificato e ricevere in consegna il mezzo in 2 settimane: debutta così Compass Rent, con costi certi, flessibilità, zero preoccupazioni, possibilità di cambiare più spesso l’auto una nuova formula di noleggio a lungo termine.

Un sistema di vendita che sta diventando un’alternativa sempre più diffusa all’acquisto dell’auto. Oltre otto cittadini su dieci (84%) lo conoscono e circa uno su tre (30%) lo prenderebbe in considerazione per cambiare la propria vettura. Un risultato importante dato che il 18% degli italiani vorrebbe acquistarne una entro il 2021. E l’andamento del mercato rispecchia questo trend: nei primi cinque mesi del 2021 sono state noleggiate a lungo termine ben 124.450 vetture.

È proprio in questo promettente scenario che nasce Compass Rent, la nuova società di Compass (Gruppo Mediobanca) specializzata nel servizio di noleggio a lungo termine di automobili.

Compass Rent offre un servizio innovativo che mette al centro i dealer e le esigenze del cliente finale. Con la nuova formula, il noleggio avviene proprio tramite i concessionari, che potranno offrire il servizio al cliente sulle auto di cui dispongono.

Il coinvolgimento diretto dei dealer rende unici i vantaggi di Compass Rent, come l’ampio ventaglio di scelta tra vetture nuove, usate e Km0 presenti sul loro piazzale, la possibilità di vedere e provare l’auto prima di noleggiarla, l’essere seguiti e consigliati da un venditore qualificato e di fiducia e la consegna del veicolo in 2 settimane.

In altre parole, questa formula è più veloce, perché in pochi giorni il cliente potrà mettersi alla guida dell’auto; più flessibile, perché permette di scegliere la durata, i km e i servizi in base alle esigenze; senza soprese, perché si paga una quota fissa mensile senza costi imprevisti e senza pensieri, perché ad occuparsi di tutte le incombenze amministrative e la gestione operativa del veicolo saranno Compass Rent e il concessionario.

Come funziona Compass Rent? Il concessionario proporrà il servizio al cliente a partire dal proprio parco auto. A fine noleggio il veicolo verrà riconsegnato al dealer che, conoscendone già la storia e potendone pianificare la gestione, potrà procedere con una nuova vendita o un nuovo noleggio.

Durante il noleggio tutti i servizi di manutenzione e ripristino saranno gestiti dallo stesso dealer di acquisto, creando una relazione continuativa con il cliente. Ampia la flessibilità del servizio sui valori di vendita e riacquisto, così da definire la rata migliore per il cliente. In più, sarà possibile per il dealer scegliere tra i pacchetti assicurativi e di manutenzione predisposti da Compass Rent, quelli più in linea alle preferenze e alle necessità del cliente.

Per i dealer, Compass Rent rappresenta una nuova opportunità di business che sfrutta l’innovazione tecnologica di Compass: i concessionari avranno accesso al portale Compass Rent, la cui interfaccia di configurazione è totalmente integrata con tutti i fornitori di servizi e che permetterà di ottimizzare il processo di preparazione veicolo (perizia, verbale di consegna, ecc.) in modalità full-digital. Allo stesso tempo la gestione contrattualistica di convenzionamento e vendita saranno paperless con firma digitale certificata.

Per i clienti, grazie all’app Compass Rent, sarà possibile gestire dal proprio cellulare l’intera documentazione e sapere tutto del veicolo, oltre a poter richiedere il soccorso stradale in pochi clic.

Non solo. In occasione del lancio di Compass Rent, Compass, la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca ha realizzato, in collaborazione con BVA-Doxa, un Osservatorio speciale, dedicato proprio al noleggio a lungo termine. Cosa emerge? L’84% degli italiani conosce questa formula, percentuale che aumenta all’86% per i car lover, in prevalenza uomini tra i 35 e i 54 anni che percorrono in media più di 25mila km l’anno e cambiano auto ogni 4/6 anni. Il 30% si dice poi propenso al noleggio a lungo termine, il 48% tra i car lover.

Ma quali sono i vantaggi percepiti? Innanzitutto, non avere pensieri (43%), seguito dall’economicità (32%), e dalla possibilità di cambiare la macchina più frequentemente (16%). Gli italiani inoltre ritengono fondamentale soprattutto il costo fisso mensile, senza spese elevate e non pianificate (77%).

Per la realizzazione dell’Osservatorio, Compass ha inoltre promosso un’indagine per comprendere le potenzialità del servizio di Compass Rent. Tra queste, l’interesse generale verso il noleggio a lungo termine con pagamento di un canone mensile per auto di qualunque marca e modello, a KM0 e usato garantito, in pronta consegna, con copertura assicurativa completa (RCS, Kasko, Furto, Incendio), assistenza stradale, manutenzione e revisioni presso il concessionario di fiducia e auto sostitutiva in caso di necessità.

La propensione verso il servizio sale al 40% (dal 30% rispetto alla formula generica di noleggio a lungo termine), arrivando addirittura al 59% tra i car lover. Tra tutte le caratteristiche elencate, le più allettanti sono: l’assistenza e la manutenzione incluse (80%), il non doversi occupare di costi di gestione (79%), il poter avere auto e assistenza dal concessionario di fiducia (75%), la pronta consegna (73%) e il poter scegliere marca e modello preferiti (73%).

Quali sono i trend della mobilità? La spinta verso una mobilità green è dimostrata dai dati dei primi cinque mesi del 2021 che vede il 35% delle immatricolazioni riferite ad auto ibrido o full elettrico. Conferma che arriva anche dai dati sulle intenzioni d’acquisto degli italiani, la cui scelta si orienterebbe per il 66% verso un modello ibrido e per il 47% verso un’auto completamente elettrica.

Torna alle news >

Condividi su Facebook >

Share