Blog

LoJack per la sicurezza e controllo della flotta, attraverso il contenimento del Total Cost of Ownership

  • May 05, 2021
  • admin
sicurezza

La sicurezza è di massima importanza durante questi periodi di emergenza da coronavirus, in cui l’infrastruttura di risposta medica e di emergenza è gravemente gravata dall’impatto dell’epidemia del coronavirus. Per questo LoJack con la sua tecnologia dà la possibilità di garantire un comportamento di guida sicuro e un distanziamento sociale adeguato.

I gestori delle flotte con LoJack possono infatti monitorare attivamente il comportamento del conducente al fine di fornire un feedback in tempo reale in termini di comportamento alla guida legato a specifici parametri, come la velocità e le frenate, e correggere eventuali comportamenti non idonei secondo una scala di valori prestabilita, al fine di salvaguardare il conducente dagli incidenti stradali ed evitare anche di ricorrere ai servizi di soccorso in un momento di gestione così critico delle linee di emergenza 112 e 118. Così i gestori delle flotte hanno riscontrato l’utilità nel fornire indicazioni ai conducenti su come esercitare il distanziamento sociale e gestire altri impatti legati al coronavirus.

Il tutto ovviamente senza dimenticare il “core business” dell’azienda, ossia continuare a combattere i furti e le appropriazioni indebite. LoJack infatti fornisce soluzioni su misura grazie all’analisi strategica della localizzazione della flotta della società di noleggio e dei principali trend dei furti d’auto sugli specifici territori. Il risultato è un aggiornamento tecnologico e organizzativo costante delle contromisure necessarie per arginare il fenomeno, contrastando la morosità, le truffe e le appropriazioni indebite, consentendo recuperi rapidi anche quando ormai la situazione sembra compromessa. Le aziende di autonoleggio, leasing e le società finanziarie possono affidarsi oggi alla soluzione telematica LoJack Connect anche per tenere sotto controllo il periodo precedente il termine della riconsegna del veicolo e monitorare gli spostamenti del mezzo, impostando allarmi in caso di valico dei confini nazionali o di ingresso nelle aree portuali; il tutto in un’ottica di saving economico per affrontare al meglio il periodo di recessione post Covid19.

Ma non è ancora tutto: con LoJack è possibile recuperare le auto al termine del noleggio in modo tempestivo e sicuro perché l’azienda del gruppo CalAmp è sempre la fianco dei rent a car e dei noleggiatori in genere aiutandoli a recuperare i veicoli in flotta che in questo momento possono riscontrare le difficoltà dei driver impossibilitati alla riconsegna in agenzia entro i tempi previsti, ad esempio per motivi legati a periodi di isolamento fiduciario o di quarantena per l’emergenza sanitaria.

Non va dimenticato poi che gestire una flotta telematica può aiutare le amministrazioni e gli enti locali/regionali a operare in modo più efficiente e sicuro. In momenti di crisi, la necessità di ricorrere alle soluzioni telematiche può essere elevata in quanto ci sono meno lavoratori disponibili a causa delle restrizioni di salute e i veicoli devono essere in perfetta efficienza per poter essere resi disponibili in caso di necessità. Così il monitoraggio dei veicoli diviene fondamentale per garantire che i problemi vengano affrontati in modo efficiente e per evitare più caos. Oltre alla necessità di monitorare le prestazioni del conducente e nel riuscire a mantenere l’efficienza operativa, prevale in questo momento anche un nuovo senso di urgenza, quello del controllo dei costi di gestione della flotta. Le soluzioni LoJack Connect offrono le migliori funzionalità end-to-end per fornire tutto il supporto necessario in base alle necessità, grazie a diverse soluzioni modulari.

Infine c’è anche l’esclusiva di avere la completa visibilità delle spedizioni in tempo reale per il settore farmaceutico. Le aziende infatti stanno ampliando la visibilità delle informazioni in tempo reale sulle spedizioni di vaccini, mascherine, farmaci e materiale sanitario in arrivo da altri paesi verso l’Italia. In genere queste informazioni vengono fornite seguendo le procedure delle società di spedizione, ma stiamo assistendo a una domanda crescente di poter disporre di una visibilità indipendente delle proprie spedizioni. Questo può indicare la necessità di avere una maggiore elasticità nella gestione delle modifiche, in tempo reale, ai punti di consegna o alla pianificazione operativa per la distribuzione del prodotto. L’urgenza richiesta nella consegna di forniture di vario genere sta inducendo le aziende ad espandere e deviare le rotte di spedizione quasi in tempo reale.

Le soluzioni telematiche di LoJack consentono la visibilità di attrezzature e merci in tutto il globo, monitorandone gli spostamenti tutti i giorni 24/7 con un’implementazione rapida e un controllo di alcuni parametri essenziali, come la temperatura per i farmaci e per gli alimenti, attraverso soluzioni adattabili alle spedizioni multimodali (terrestri, aeree, marittime) e ad hoc su richiesta immediata.

Torna alle news >

Condividi su LinkedIn >

Share