Blog

A maggio le nuove etichette EU per i pneumatici

  • April 29, 2021
  • admin
pneumatici

L’Europa sarà la prima regione al mondo ad introdurre l’uso dell’etichetta relativa all’aderenza sul ghiaccio per gli pneumatici. Inoltre, sarà applicato il simbolo di aderenza sulla neve e un codice QR, che consentirà di avere un ampio database europeo.

La modifica entrerà in vigore il 1° maggio e l’obiettivo delle nuove etichette è quello di aiutare i clienti a confrontare i diversi pneumatici e guidarli verso scelte più sicure ed ecocompatibili.

Come pioniere degli pneumatici invernali, Nokian Tyres ha lavorato a lungo per sviluppare le etichette e questo lavoro ora sta dando i suoi frutti. Le etichette degli pneumatici verranno rinnovate in tutta l’Unione Europea e saranno obbligatorie sugli pneumatici prodotti dopo il mese di aprile 2021 e inizieranno gradualmente ad apparire sugli pneumatici in vendita.

Gli pneumatici all-season, estivi e invernali non chiodati venduti all’interno dell’UE hanno ottenuto le prime etichette UE nel 2012. Finora, il requisito dell’etichetta è stato applicato agli pneumatici per autovetture, SUV e furgoni e le informazioni necessarie includevano la resistenza al rotolamento, l’aderenza sul bagnato e il rumore esterno di rotolamento.

Adesso le etichette stanno cambiando e le informazioni devono includere anche l’aderenza su neve e ghiaccio, inoltre le precedenti classificazioni sono state rinnovate e un codice QR sarà aggiunto all’etichetta. Questo requisito non si applica agli pneumatici invernali chiodati.

Il nuovo sistema di etichettatura potrebbe guidare la scelta degli pneumatici per le attività commerciali, poiché i requisiti si estenderanno agli pneumatici per autocarri e autobus, mentre finora le etichette sono state utilizzate solo nei materiali di marketing. Questi pneumatici non avranno tuttavia il simbolo dell’aderenza sul ghiaccio.

Quasi il 90% dell’impronta di carbonio di uno pneumatico viene generato durante il suo utilizzo, motivo per cui Nokian Tyres lavora da molto tempo per ridurre la resistenza al rotolamento dei suoi prodotti. Abbiamo ridotto la resistenza al rotolamento dei nostri pneumatici in media dell’8,5% rispetto al 2013. Una minore resistenza al rotolamento significa un minor consumo di carburante e minori emissioni di anidride carbonica.

Gli obiettivi per il rinnovo delle etichette degli pneumatici includono la semplificazione della scelta per gli acquirenti di pneumatici e il miglioramento della sicurezza di guida complessiva. L’obiettivo originale delle etichette degli pneumatici, ovvero la riduzione delle emissioni, rimane valido.

Torna alle news >

Condividi su Facebook >

Share