Blog

LoJack iOn™ Tag: spedizioni e merci con la carta d’identità

  • February 09, 2021
  • admin

Come proteggere le merci, consentendone il tracciamento, in tutti i loro infiniti viaggi? Ecco la soluzione di LoJack che con il suo “iOn Tag” rivoluziona il settore delle spedizioni: in pratica si tratta di un piccolo sensore collocato su “un’etichetta” grande come un terzo di una carta di credito (34x66x7mm) in grado di seguire passo passo il percorso delle merci. Applicando i sensori alle attrezzature di maggior valore, i tecnici riparatori, gli addetti ai cantieri ma anche gli operatori dei mezzi di pronto intervento (ad esempio Paramedici e Vigili del Fuoco) possono verificare la costante presenza a bordo dei dispositivi più preziosi per la propria attività, con evidenti vantaggi in termini di maggiore efficienza operativa e risparmi sui costi delle apparecchiature di cui si evita lo smarrimento o il furto. E, non ultimo, il trasporto degli studenti sugli scuolabus può essere sempre monitorato in termini di presenza a bordo, puntualità e tasso di occupazione del bus.

In pratica il sensore dialoga in modalità bluetooth con il dispositivo telematico a bordo del veicolo. Collocato ad esempio su un pacco trasportato in un veicolo commerciale, segnala in tempo reale la presenza o meno delle merci trasportate, mentre il dispositivo segnala l’esatta posizione del mezzo.

LoJack iOn™ Tag può essere associato a qualsiasi merce, strumento o utensile e si presta a molteplici utilizzi, come ad esempio nel mercato delle spedizioni: applicando il sensore sulle merci da consegnare, si può monitorare in tempo reale la loro esatta localizzazione, consentendo anche al cliente finale di avere info utili sulla merce in arrivo e seguire passo passo la consegna. Oppure, iOn™ Tag, può fornire la segnalazione dell’effettivo ingresso o uscita di veicoli e delle merci trasportate dai centri logistici, ma anche limitare furti e frodi, attraverso la segnalazione immediata di anomalie nel percorso seguito dalle merci o la loro sottrazione dal veicolo o consentire l’identificazione del driver realmente a bordo del veicolo o consentire l’identificazione del driver realmente a bordo del veicolo attraverso una soluzione “light” che non necessita di onerose installazioni a bordo del veicoli. Visita https://www.lojack.it/ion-tag/

Share