Blog

Idea Pininfarina: un concorso di design per un nuovo mondo

  • October 29, 2020
  • admin

In che modo il design affronterà il nuovo mondo? In occasione del suo 90° anniversario, Pininfarina lancia un concorso internazionale di design che sfida gli studenti di tutto il mondo a creare qualcosa che esprima i loro sogni per il futuro: “Design Reset: New Dreams for a New World”. Un’iniziativa che coinvolge prestigiose scuole internazionali consentendo alla comunità di giovani creativi di ripensare a come le esperienze umane saranno nel New Normal.
Il design ha la capacità di innovare continuamente migliorando la vita delle persone e fornendo la risposta all’immaginazione di un nuovo futuro. Si tratta di qualcosa che Pininfarina fa da sempre e continuerà a farlo perché questa è la sua missione. Poiché l’intero approccio alla progettazione e alla vita è stato messo in discussione durante questi tempi difficili, Pininfarina, che opera nelle più svariate aree del design, dal prodotto all’architettura, UX/UI, retail e tutte le forme di trasporto, è stata particolarmente sensibile al tipo di sensazioni ed esperienze future che il Design dovrebbe offrire e che le persone potrebbero voler ripensare o cambiare completamente dopo la pandemia. Per questo la design house torinese festeggia un importante anniversario con un concorso esclusivo che coinvolgerà le nuove generazioni e le grandi università per ripensare, ridisegnare e costruire un positivo modo di muoversi e di vivere nel futuro presentando così progetti in cui prodotto ed esperienza nascano insieme.
Il concorso è gratuito per chiunque abbia più di 18 anni e frequenti una delle seguenti università di architettura, scuole e istituti di design e accademie di belle arti: China Academy of Art (Cina), Coventry University (Regno Unito), FH JOANNEUM Industrial Design (Austria), Hochschule München (Germania), IAAD-The Italian University for Design (Italia), Istituto Europeo di Design – Torino (Italia), ISD Rubika (Francia/India), National Institute of Design Ahmedabad (India), Politecnico di Torino (Italia), PRATT Institute (Stati Uniti), Royal College of Art (Regno Unito), Strate School of Design (Francia), TsingHua University (Cina), Umeå Institute of Design- UID (Svezia) and USP (Brasile).
Il vincitore di ogni categoria, selezionato da una lista di finalisti, si aggiudicherà uno stage di 6 mesi presso gli studi di design Pininfarina di Torino, Miami o Shanghai. Uno Special Chairman Award andrà al lavoro che riserva un’attenzione particolare ai valori del design Pininfarina. Il DesignWanted Special Award andrà al progetto con la migliore visione architettonica, che sarà premiato con la pubblicazione sul magazine internazionale di architettura e design designwanted.com. La Cerimonia di Premiazione si terrà a Torino entro maggio 2021 nell’ambito delle celebrazioni del 90+1° anniversario.

Share