Blog

Novant’anni di Pininfarina, la storia infinita

  • May 29, 2020
  • admin

Fondata il 22 maggio del 1930 da Battista Farina, detto Pinin, la Pininfarina nel 1951 ha portato per la prima volta nelle gallerie del MoMa di New York il design a quattro ruote, ha realizzato in questi 90 anni tanti capolavori: dalla Lancia Aprilia Berlinetta Aerodinamica del 1937, all’Alfa Romeo Giulietta Spider del 1955, all’Alfa Romeo 1600 Duetto, alla Dino Berlinetta Speciale, alle oltre 100 Ferrari. Oggi è un gruppo mondiale con 700 dipendenti, sedi in Italia, Germania, Cina e Stati Uniti, quotata dal 1986, e inserita nel paniere Italian Listed Brands in cui Borsa Italiana raccoglie i 22 migliori marchi italiani di società quotate.

Ora il marchio icona del design italiano festeggia oggi i suoi 90 anni e per celebrare l’evento, festeggerà il compleanno con un contest internazionale “aperto a tutti gli studenti di design e architettura”. Lo ha annunciato, lo stesso presidente Paolo Pininfarina, nel corso di un webinar, in occasione dei 90 anni dell’azienda. “Sfortunatamente, per colpa della pandemia – ha detto Pininfarina – le nostre celebrazioni sono state fortemente penalizzate ma, secondo il nostro approccio di trasformare le difficoltà in opportunità, abbiamo deciso di spostarle al 2021 per celebrare il nostro ’90+1′ anniversario”.
“Nel corso di questi 90 anni – ha aggiunto il presidente Paolo Pininfarina – ci siamo sempre mossi in avanti, seguendo il banner dell’innovazione, senza mai perdere di vista i nostri valori”.

Share