Blog

L’auto on line? In questo momento è intrattenimento e passione

  • May 15, 2020
  • admin

Cosa cercano gli italiani online in fatto di auto? Il lockdown e la clausura forzata hanno cambiato, oltre alle loro abitudini, anche i loro desideri? La passione per i motori resiste o si modifica? Per rispondere a queste domande Subito, piattaforma n. 1 in Italia per comprare e vendere con oltre 13 milioni di utenti unici mensili*, che ha analizzato l’andamento delle ricerche nel mese di marzo 2020 nella categoria Auto di Subito Motori.

Con 360.000 annunci online ogni giorno e 6,5 milioni di visite settimanali, Subito Motori è infatti un vero e proprio osservatorio privilegiato su ciò che gli italiani cercano in relazione al mondo automotive. Le oltre 10 milioni di ricerche per parola chiave registrate nella categoria Auto a marzo 2020 raccontano la voglia di evasione degli italiani e il ruolo centrale delle passioni anche in questo momento così difficile. In sostanza, in questo momento la ricerca funzionale volta all’acquisto cede il passo all’intrattenimento, come dimostra l’aumento del tempo medio speso in pagina, che sale a 12 minuti e mezzo, con un incremento del +15% rispetto a febbraio. E come dimostrano i trend di ricerca: emergono prepotenti la passione e il sogno, con la crescita esponenziale del numero di ricerca delle relative parole chiave.

Primo trend che emerge dalle ricerche degli italiani su Subito MOTORI è la passione per auto d’epoca e youngtimer, che è costantemente presente sulla piattaforma ma che nel mese di marzo è cresciuta in maniera vertiginosa: la keyword “auto d’epoca” sale di ben 237 posizioni rispetto al 2019, “epoca” di 47 e “ASI” di 22.

Quando si parla di auto storiche, gli italiani si confermano particolarmente legati ai modelli che hanno fatto la storia e che hanno caratterizzato i desideri di intere generazioni. Tra questi spicca il Maggiolino della Volkswagen, vera e propria icona senza tempo. Dal primo prototipo nel 1938, questa vettura elegante, ma dall’animo sportivo ha saputo diventare in oltre 80 anni di storia una leggenda. Non mancano poi le grandi auto di casa Alfa, vero e proprio love brand, con l’indimenticabile e insostituibile Giulia originale (+80 posizioni), l’Alfa 75 (+58), da molti considerata l’ultima ad aver conservato intatto quello spirito sportivo tanto amato dagli alfisti più affezionati, e l’Alfetta (+100).

Che dire poi dei grandi classici di casa FIAT! La 500 originale (+65) resta per tanti l’icona delle auto italiane, prodotta dal 1957 al 1975, di cui è possibile trovare anche versioni che presentano rivisitazioni originali come il servoclacson, un elegante accessorio dell’epoca, che rispecchiava il gusto comune diffuso, soprattutto tra gli anni ’50 e ’60. Seguono youngtimer come la 127 (+95), che segnò un salto in avanti grazie al suo stile più moderno spazioso, la Uno Turbo I.E.(+81), evoluzione sportiva della più classica FIAT Uno, e la Barchetta (+58), che segnò il ritorno sul mercato delle spider della casa madre.

Se si guarda ai brand preferiti dagli italiani, sono sempre i marchi premium tedeschi a farla da padrone, con BMW, Mercedes e Audi ai primi posti delle ricerche, apprezzati da sempre per le loro prestazioni, la sicurezza e la sportività. Ma la vera tendenza sono i marchi aspirazionali, che registrano una crescita esponenziale: Porsche (+10), Ferrari (+27), Jaguar (+20), Maserati (+36), Lamborghini (+60) a conferma che mai quanto ora gli italiani sognano in grande, spingendosi a cercare anche marchi di lusso che grazie all’usato possono diventare più raggiungibili.

Share