Blog

Assistenza agli automobilisti in emergenza Coronavirus, Aci in prima linea

  • April 09, 2020
  • admin

Nelle ultime due settimane più di 5.000 automobilisti hanno trovato risposta su patenti, libretti di circolazione, bolli auto, pratiche e visure PRA tramite gli speciali canali attivati dall’Automobile Club d’Italia in questo periodo di emergenza Coronavirus: da metà marzo ad oggi sono pervenute 3.913 chiamate al numero verde 800.18.34.34  (operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14, festivi esclusi) e 1.171 messaggi alla mail presidiourpcovid19@aci.it.

Scadenza e rinnovo di patente, foglio rosa e libretto di circolazione gli argomenti più gettonati nel 33% delle telefonate e nel 40% delle e-mail; assistenza e disbrigo di pratiche e visure PRA hanno generato il 22% delle chiamate e il 13% dei messaggi online, mentre le tasse automobilistiche sono state il tema del 21% delle telefonate e del 16% delle mail. Particolarmente apprezzate sono state inoltre le informazioni sull’operatività degli uffici del Pubblico Registro Automobilistico, richieste da più di 6 utenti su 10.

Entrambi i canali di contatto rientrano nel “pacchetto” di iniziative dell’ACI  per eliminare gli spostamenti fisici sul territorio, favorire lo smart working degli operatori PRA e garantire la continuità dei servizi. In questo particolare momento di emergenza, i privati possono chiedere online anche la cancellazione di fermi amministrativi di veicoli a loro intestati, mentre gli avvocati possono presentare tramite PEC le domande di iscrizioni e cancellazioni di pignoramenti e sequestri su istanza di parte (es. sequestri conservativi), trascrizioni e cancellazioni di domande giudiziali, iscrizioni di ipoteche giudiziali e visure nominative (attuali e storiche). Gli indirizzi PEC ed e-mail del PRA sono riportati sul sito www.aci.it, nella sezione “Sedi e Punti di servizio”.

Share