Così le auto elettriche aiutano ad abbattere i costi energia
- March 06, 2020
- admin

L’Aemc (Australian energy market commission) ha pubblicato un documento delineando alcune proposte su come le auto elettriche potrebbero contribuire a ridurre i costi energetici, piuttosto che ad aumentarli. Ha suggerito che con i giusti sistemi, le famiglie potrebbero utilizzare le batterie delle loro auto elettriche per “assorbire” l’energia solare in eccesso prodotta nei momenti di costi energetici bassi, per poi riversarla nella rete in momenti di maggiore domanda.
“Insieme al fotovoltaico e agli elettrodomestici intelligenti, i veicoli elettrici possono far parte del futuro kit di strumenti del consumatore per ridurre il proprio impatto energetico in momento di costi alti”, ha dichiarato Suzanne Falvi, acting chief executive dell’Aemc.
L’Aemc ha chiarito che con i giusti input dal mercato, le auto elettriche potrebbero essere utilizzate come una gigantesca “batteria virtuale”, che fornisce energia alla rete in momenti di forte domanda, in cambio di un incentivo per i loro proprietari. Un programma simile è stato già implementato in California con risultati incoraggianti.