Blog

Mobilità, ecco le tendenze del 2020

  • January 09, 2020
  • admin

Clima e sostenibilità, sono queste le parole che per gli italiani caratterizzeranno il 2020, sulla scia dei nuovi valori imposti dai ragazzi della ‘Generazione Greta’ al resto della società italiana. Ostaggi di una economia che non assicura lavoro e redditi soddisfacenti, preoccupati per l’immigrazione, i rischi climatici e la fragilità del quadro istituzionale e politico gli italiani sono stanchi di limitarsi a sperare in un anno migliore (la ‘speranza’ non è più al primo posto degli eventi che si aspettano nell’anno che verrà e dimezza in 5 anni il suo indice di gradimento) e anzi guardano ai prossimi 12 mesi con propositi di cambiamento soprattutto nella sfera personale: il ‘cambiamento’ passa dal 14% delle citazioni del 2016 al 19% del 2020.

Agganciati al ‘cambiamento’ ruotano 3 termini che caratterizzeranno il 2020 degli italiani, sdoganati dalla Generazione Greta e divenuti veri e propri nuovi valori trasversali a ceti e generazioni: clima, ambiente e sostenibilità al top della classifica redatta con il sondaggio di fine anno Coop-Nomisma e le previsioni 2020 del ‘Rapporto Coop’ ora in versione completa dopo l’anteprima digitale di settembre. Gli italiani infatti sognano (anche se sanno di non poterlo fare) di ‘cambiare vita’ (35%), e ‘cambiare lavoro’ (27%), o addirittura ‘trasferirsi all’estero’ (31%) o ‘andare in pensione’ (44% del campione).

Ma è scorrendo la lista dei ‘Si lo farò’ che viene fuori la voglia di rimettersi in gioco facendo partire il cambiamento in primo luogo dalle proprie vite per poi generare effetti benefici anche nel mondo che li circonda. D’altronde un po’ ovunque se si parla di mobilità è quella green a crescere (tra le prime volte di consumi/acquisti fanno la loro comparsa per il 7% degli italiani i servizi di sharing, per il 6% i monopattini elettrici e per il 2% la bicicletta).

Share