“Move-In”, cronaca di un successo annunciato
- November 11, 2019
- admin

“Una decisione che avevamo chiesto a gran voce e oggi possiamo dirci soddisfatti”, queste le parole pronunciate dal presidente dell’Automobile Club Milano Geronimo La Russa all’annuncio dell’accordo fra Regione Lombardia e Comune di Milano per l’estensione del servizio “Move – In” anche nell’Area B.
“Siamo attenti alla salvaguardia dell’ambiente e al miglioramento della qualità dell’aria, ma eravamo molto preoccupati che venisse minacciato il diritto alla mobilità di chi effettua un numero limitato di chilometri all’anno e non ha le possibilità economiche per sostituire il proprio mezzo inquinante in tempi brevi. Questa intesa va nella giusta direzione. Ora auspichiamo un’ulteriore misura di carattere sociale: incentivi per l’acquisto di nuovi mezzi che impattino meno sull’ambiente”, ha concluso La Russa.
MoVe-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) è un progetto sperimentale di Regione Lombardia – realizzato in collaborazione con quattro telematics service provider tra le quali LoJack Connect – che promuove modalità innovative per il controllo delle emissioni degli autoveicoli più inquinanti. I cittadini proprietari di questi veicoli hanno infatti la possibilità di richiedere una deroga chilometrica alle limitazioni vigenti, monitorabile in base all’uso effettivo del veicolo e allo stile di guida adottato. Il tutto per i veicoli soggetti a limitazione di circolazione (euro 0 a benzina e diesel, euro 1, euro 2 ed euro 3 diesel) che altrimenti andrebbero inesorabilmente rottamati. Con gravissimi danni proprio per le popolazioni più povere.