Blog

Che festa a Vicenza per le classic car

  • October 02, 2019
  • admin

In occasione della Giornata nazionale del veicolo d’epoca organizzata dall’Automotoclub storico italiano (Asi) con raduni, esposizioni, mostre e convegni su auto e moto storiche in moltissime città e borghi italiani, è appena andata in scena nelle piazze e vie del centro di Vicenza l’Historic Day, esposizione di auto, moto e bici costruiti dal 1900 ad oggi.
L’evento è stato organizzato dal Circolo Veneto Automoto d’Epoca “Giannino Marzotto” in collaborazione con i club ASI del Veneto e l’assessorato alle attività sportive del Comune di Vicenza.
Quest’anno è stato istituito anche il “Premio Asi per il Motorismo Storico” per quelle personalità che si siano dimostrate particolarmente vicine al settore. Il Consiglio Federale Asi ha deciso di assegnare questa prima edizione del Premio al Presidente del Senato della Repubblica Italiana, Maria Elisabetta Alberti Casellati, per la grande sensibilità dimostrata nei confronti del motorismo storico. Il premio verrà consegnato alla Senatrice all’apertura dell’evento “Historic Day” in piazza dei Signori.
Sono arrivati a Vicenza oltre 300 veicoli storici, tra auto e moto, che sono stati esposti nel centro storico della città: piazza Castello, piazza Duomo, corso Fogazzaro, piazza San Lorenzo, tratto iniziale e finale di corso Palladio, piazza dei Signori. L’Historic Day prevede l’esposizione statica di veicoli d’epoca suddivisi per anno di costruzione al fine di realizzare nelle piazze del centro di Vicenza un vero e proprio museo all’aperto.

Share