Blog

Rottamazione auto, arriva il “buono mobilità”

  • September 30, 2019
  • admin

Tutto pronto per gli incentivi alla rottamazione: il nuovo “decreto Clima”, appena rivisto e corretto, propone ora un “buono mobilità” da 1.500 euro. Già da quest’anno vengono stanziati 5 milioni (100 milioni nel 2020 e altrettanto nel 2021) per la rottamazione delle vecchie auto, fino ai modelli Euro 4. E ai cittadini – ma soltanto a quelli residenti nei Comuni sotto procedura d’infrazione per lo smog – verrà dato in cambio un ‘buono mobilità’ pari a 1.500 euro (meno dei 2.000 previsti in precedenza) che potrà essere speso per abbonamenti al trasporto pubblico, ma anche per altri servizi per esempio di car-sharing, e ha una durata di tre anni.

Cambia anche la disposizione relativa agli scuola-bus green (dovranno essere Euro 6), che prevede il finanziamento per due anni: resta il Fondo da 10 milioni l’anno (per il 2020 e il 2021) per il servizio per asili, scuole elementari e medie, sia comunali che statali, delle città metropolitane sotto procedura di infrazione Ue sulla qualità dell’aria; ma sparisce la detrazione per le famiglie da 250 euro per le spese sostenute.

Arriva poi un Programma strategico nazionale “per il contrasto ai cambiamenti climatici” con l’obiettivo di assicurare entro 5 anni il rinnovo integrale dei mezzi del trasporto pubblico.

Share