Blog

La rete 5G per la prima volta al mondo viene applicata alla produzione di automobili

  • August 29, 2019
  • admin

Va alla Mercedes, insieme alla società di telecomunicazioni Telefónica Deutschland ed al fornitore di architetture di rete Ericsson, il primato di realizzare la prima rete di telefonia mobile 5G al mondo dedicata alla produzione automobilistica nella ‘Factory 56’ di Sindelfingen. Nell’ambito di un progetto d’innovazione, lo standard di comunicazione mobile 5G viene impiegato per la prima volta a supporto di una produzione in corso, in un’area di oltre 20.000 m2. Le esperienze così acquisite confluiranno direttamente nelle future implementazioni in altri stabilimenti. Con questa pietra miliare, i partner della cooperazione anticipano il futuro, portando lo standard 5G negli stabilimenti industriali tedeschi. La società di telecomunicazioni Telefónica Deutschland ed il fornitore di architetture di rete Ericsson stanno realizzando la rete 5G che, dopo la conclusione dei lavori di installazione e la messa in esercizio, verrà gestita da Mercedes-Benz Cars.
“Con la ‘Factory 56’ non solo costruiamo l’impianto di produzione automobilistica intelligente del futuro, ma realizziamo anche la prima rete di telefonia mobile 5G a livello mondiale per l’assemblaggio di autoveicoli”, afferma Jörg Burzer, membro del Divisional Board of Management di Mercedes-Benz Cars, Production & Supply Chain. “Come inventori dell’automobile, stiamo portando ad un livello nuovo la digitalizzazione applicata alla produzione. Con l’installazione di una rete 5G locale, in futuro il collegamento in rete di tutti gli impianti ed i macchinari nelle fabbriche di Mercedes-Benz Cars diventerà ancora più intelligente e quindi più efficiente. Ciò apre opportunità completamente nuove nel campo della produzione”.
Lo sviluppo di una propria infrastruttura presenta molti vantaggi ed è un elemento importante per l’implementazione della produzione intelligente del domani. L’utilizzo della più moderna tecnologia di rete 5G consente a Mercedes-Benz Cars, tra l’altro, di ottimizzare i processi di produzione esistenti nella sua fabbrica, introducendo nuove funzionalità. Tra queste figurano, ad esempio, il collegamento dei dati o la localizzazione dei prodotti nella catena di montaggio. Grazie alla rete interna dedicata, tutti i processi vengono ottimizzati e possono essere adattati, di volta in volta, alle nuove esigenze del mercato con grande rapidità. Inoltre, lo standard di comunicazione mobile collega in modo intelligente macchinari ed impianti per supportare l’efficienza e la precisione nel processo di produzione. Un ulteriore vantaggio dell’utilizzo di una rete locale 5G consiste nel fatto che i dati di produzione sensibili non vengono messi a disposizione di terzi.

Share