Blog

Ecobonus, in Emilia Romagna si riparte. C’è tempo fino al 30 settembre per contributi per cambiare l’auto

  • July 10, 2019
  • mcapelli

Contributi fino a 3000 euro per chi cambia la vecchia auto fino alla classe euro 2 a benzina ed euro 4 a diesel e ne acquista una elettrica, ibrida, a metano o gpl.

In Emilia Romagna riapre il bando regionale per richiedere gli ecobonus, c’è tempo fino al 30 settembre, a partire da lunedì 8 luglio, per fare richiesta del contributo. I contributi, spiega una nota della regione, sono concessi indipendentemente dal reddito o dall’isee del richiedente.
Alla misura di contrasto per smog e polveri sottili che verrà finanziata con 4 milioni di euro dalla regione, potranno essere abbinate altre iniziative per incentivare la mobilità sostenibile, tra cui lo sconto di almeno il 15% sul prezzo di listino da parte dei concessionari, che hanno aderito al protocollo approvato dalla regione con Aanfia, Unrae e Federauto.

Ecco cosa prevede il bando: potranno richiedere il contributo i cittadini che risiedono in un comune dell’Emilia Romagna e rottamano, o hanno rottamato a far data dal 1 gennaio 2019, un’autovettura, di propria proprietà o di un cittadino residente in Emilia Romagna (che abbia dato il consenso): fino alla classe euro 2 per le auto a benzina e fino alla classe euro 4 per le diesel. Gli incentivi riguardano l’acquisto di un’autovettura nuova di prima immatricolazione a esclusivo uso privato, ad alimentazione elettrica, ibrida (benzina/elettrica), a metano (mono e bifuel benzina), gpl (mono e bifuel benzina). Queste ultime tre categorie -ibride, metano e gpl- devono essere di classe ambientale euro 6.

Share