Blog

Ma quanto inquina davvero un’auto elettrica?

  • May 03, 2019
  • admin


Continua, senza sosta, lo studio per capire quali siano le vere emissioni delle auto elettriche. Ora è la Volkswagen a scendere in campo, svelando i risultati di un test certificato che ha mostrato che le emissioni erano in molti casi inferiori rispetto alle auto diesel dello stesso modello.
Lo studio ha rivelato che una VW Golf con motore diesel produce circa 140 grammi di anidride carbonica per chilometro nel corso della sua vita, compresa la produzione e l’uso di oltre 200.000 chilometri. Una Golf elettrica produce 119 grammi di CO2, sulla base dell’attuale mix energetico dell’Unione Europea, ma 142 grammi sulla base del mix energetico tedesco.
I risultati hanno finito per mettere in discussione l’idea che le auto elettriche siano un’alternativa ambientale più pulita. Il medico tedesco Christoph Buchal e l’economista Hans-Werner Sinn hanno sottolineato che le auto elettriche inquinano dall’11 al 28 per cento in più del diesel. Il governo tedesco, che ha sostenuto gli incentivi per le auto elettriche, ha contestato i risultati. La Germania è nel bel mezzo di una transizione energetica che la vedrà chiudere le centrali a carbone e nucleari mentre si sposterà più decisamente verso le fonti di energia rinnovabile nei prossimi decenni.

Share