Blog

Capgemini: Nel 2024 il 52% dei consumatori preferirà la guida autonoma

  • May 17, 2019
  • admin


Il numero dei consumatori che preferisce utilizzare un’auto a guida autonoma raddoppierà nei prossimi cinque anni a livello globale. Lo rileva un nuovo studio del Capgemini Research Institute dal titolo ‘The Autonomous Car: A Consumer Perspective’. Solo il 25% dei consumatori afferma infatti che preferirebbe guidare un veicolo con guida autonoma rispetto a uno tradizionale nei prossimi 12 mesi, mentre oltre la metà degli intervistati (52%) afferma che le auto driverless saranno il loro mezzo di trasporto preferito entro il 2024. Il parere positivo degli intervistati suggerisce quindi che gli stessi consumatori comprendono gli enormi benefici dei veicoli autonomi in termini di risparmio di carburante (73%), riduzione delle emissioni (71%) e risparmio di tempo (50%). Inoltre, c’è un forte senso di ottimismo e aspettative elevate, tanto che oltre la metà dei consumatori (56%) dichiara di essere disposto a pagare fino al 20% in più per un veicolo a guida autonoma rispetto a uno tradizionale.
“Il nostro report evidenzia un alto livello di ottimismo e di entusiasmo tra i potenziali utenti di veicoli a guida autonoma”, osserva Domenico Cipollone, Automotive Director della Capgemini Business Unit Italy, anticipando che le aspettative dei clienti sulle esperienze all’interno dell’auto “non solo avranno un impatto sull’industria automobilistica, ma anche su altri settori come i media e l’intrattenimento, la vendita al dettaglio e i servizi healthcare, supportando un fortissimo incremento di opportunità di business collaborative”. Nonostante l’aumento del sentiment positivo, evidenzia però il report, permangono ancora degli ostacoli all’implementazione di questo tipo di tecnologia. In particolare, gli intervistati hanno affermato che l’acquisto o l’utilizzo di un’auto a guida autonoma dipende dalla sicurezza del veicolo (73%) e dei sistemi (72%).
Capgemini Research Institute ha condotto il sondaggio su 5.538 consumatori di sei paesi in Europa, Nord America e Asia a dicembre 2018. Sono stati intervistati anche 280 dirigenti di OEM, fornitori e aziende operanti nel settore della tecnologia. Inoltre, Capgemini ha condotto interviste con i leader del settore, per esaminare le aspettative dei clienti in termini di auto a guida autonoma e come le aziende possono soddisfarle.

Share