Automotive Dealer Day, confronto fra settore auto e politica
- May 13, 2019
- admin
Business, ma anche politiche di filiera in primo piano all’Automotive Dealer Day di Quintegia, al via da martedì 14 a giovedì 16 maggio a Veronafiere. A partire dal confronto sul settore tra il vicepremier, Matteo Salvini, e il presidente del gruppo concessionario Autotorino, Plinio Vanini, in programma nel corso della prima giornata. “I concessionari italiani -afferma Vanini- sono i frontmen di un settore che rende il 16% del gettito fiscale del Paese, l’equivalente di 75 miliardi di euro l’anno”.
“Siamo contenti di essere così centrali per le casse dello Stato e l’economia del Paese ma, se vogliamo rimanere tali, serve una scossa per reagire a un parco auto che è diventato il più vecchio e più inquinante d’Europa”, sostiene Vanini. A peggiorare la situazione ci sono i recenti provvedimenti che “hanno ulteriormente confuso la domanda”.
Secondo Vanini, l’incontro al Dealer Day sarà l’occasione per fare proposte concrete al rappresentante di Governo: “Serve subito un nuovo sistema normativo a tutela del settore e dei dealer sia in ambito nazionale che europeo”. Occorre, inoltre, lavorare sulla fiscalità auto con detrazioni e deducibilità “finalmente allineate agli altri mercati europei, ma anche con crediti d’imposta per la sostituzione di veicoli inquinanti, oltre a un piano energetico/infrastrutturale nazionale serio”.