La Ue all’attacco: nuovi limiti di emissioni per le auto nuove
- April 02, 2019
- mcapelli
Nuovi limiti obbligatori nell’Ue per ridurre le emissioni di anidride carbonica delle auto nuove.
Eurodeputati e ministri Ue hanno concordato un obiettivo più elevato di riduzione delle emissioni delle autovetture nuove, del 37,5% entro il 2030, in confronto al 2021, rispetto a quello proposto dalla Commissione europea, che era del 30%.
La legislazione fissa inoltre un obiettivo di riduzione delle emissioni di anidride carbonica per i nuovi furgoni, del 31% entro il 2030. Il testo legislativo è stato adottato oggi dalla plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo con 521 voti favorevoli, 63 voti contrari e 34 astensioni. Occorre ora l’approvazione formale del Consiglio Ue, prima della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. I produttori le cui emissioni medie superano i limiti dovranno pagare un’indennità.
Entro il 2023, la Commissione Europea dovrà valutare se destinare o meno tali importi a un fondo specifico per la transizione verso una mobilità a emissioni zero e per sostenere la formazione dei lavoratori del settore automobilistico.
La nuova legge prevede che l’intero ciclo di vita delle emissioni delle autovetture sia valutato a livello europeo. La Commissione dovrà inoltre valutare l’opportunità di disporre di una metodologia comune per la valutazione e di una comunicazione coerente dei dati entro il 2023. Se necessario, dovrebbe essere varata una normativa in materia.