Smog, in arrivo una scatola nera anti-auto inquinanti
- November 09, 2018
- admin
Nuovi incentivi per la sostituzione dei veicoli commerciali più inquinanti e un nuovo meccanismo -tipo scatola nera- per il fermo dei veicoli che tenga conto della reale percorrenza kilometrica. Queste le principali novità per perfezionare il provvedimento sul fermo programmato dei veicoli più inquinanti in vigore dall’1 ottobre della Regione Lombardia.
Basterà dunque installare una sorta di scatola nera “per georeferenziare gli spostamenti e misurare quando e dove vengono fatti i singoli chilometri”. Secondo la Regione con un sistema di analisi di questi dati sarà possibile correlare la percorrenza autorizzata di ogni singolo veicolo alle condizioni reali del traffico.
Uno dei limiti reali dell’applicazione dei livelli di omologazione è infatti che questi sono teorici e le emissioni reali molto più alte. Con la scatola nera, invece, ad esempio, un veicolo diesel euro 3 che fa mille chilometri l’anno potrà circolare, mentre sarà fermata un’auto di una classe inquinante superiore che percorre però 50.000 Chilometri l’anno inquinando sicuramente di più.