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Iperti: “LoJack Connect per una mobilità più sicura”

  • October 11, 2018
  • admin

 

La telematica LoJack Connect apre oggi nuove prospettive sul fronte della sicurezza, guidando la telematica al servizio delle necessità dei driver attraverso una gamma di servizi a valore aggiunto, come “Driving Behaviour”, il sistema unico che analizza gli stili di guida dei singoli driver sulla base di alcuni parametri (velocità, partenze e frenate brusche, ad esempio), assegnando loro un punteggio che, in base al grado di correttezza di guida, li qualifica in una scala di cinque categorie da driver tranquillo ad aggressivo. Questo monitoraggio consente ad esempio al fleet manager di intervenire in modo proattivo per aumentare il livello di sicurezza della propria flotta con iniziative mirate, ad esempio attraverso corsi di formazione per i driver meno virtuosi e con premi per i più attenti, ma anche di ottimizzare i costi assicurativi potendo verificare concretamente il livello di guida del proprio parco.

 

Vero fiore all’occhiello dell’offerta hi-tech di LoJack Connect è CrashBoxx, il sistema affidabile di gestione del rischio che fornisce in tempo reale le informazioni dettagliate solo sui reali crash (discriminando i “falsi positivi”), prevenendo le frodi attraverso la ricostruzione della dinamica dell’evento, fornendo una valutazione predittiva dei danni meccanici al veicolo e i danni alla persona, attivando immediatamente i soccorsi. Il sistema fornisce dettagliati rapporti sull’incidente in modo che possano essere inviate direttamente sul posto immediata e adeguata assistenza, accelerando in modo proattivo il processo di riparazione del veicolo, con un risparmio anche sui costi assicurativi ed amministrativi.

La funzione di ricostruzione degli incidenti consente di verificare la fondatezza e l’accuratezza della denuncia di sinistro da parte del driver, limitando le possibili frodi e consentendo una gestione del sinistro più trasparente ed efficace.

 

Una nostra recente survey condotta sui driver ha indagato l’effettivo grado di interesse degli automobilisti per i servizi telematici più diffusi a bordo delle vetture.

I risultati emersi evidenziano come gli automobilisti italiani stiano iniziando a sperimentare concretamente i vantaggi in termini di sicurezza e comfort legati all’uso delle auto connesse. I servizi più apprezzati sono quelli che forniscono supporto pratico a veicolo e driver; su tutti, l’assistenza per la manutenzione periodica, per i guasti meccanici o in caso di incidente. Un automobilista su tre è pronto già oggi a sostenere un costo extra per averli. In generale i servizi telematici più richiesti sono risultati la localizzazione della vettura (72% delle preferenze), che consente non solo di tutelarsi contro eventuali furti, ma anche di rilevare con esattezza la sua posizione e l’assistenza tempestiva (24 ore su 24), che in caso di anomalia della vettura consente al concessionario di intervenire a supporto del driver localizzandolo e inviando il soccorso stradale se necessario, indicata dal 51% del campione. Al terzo posto, tra le funzioni di mobilità avanzata più apprezzate, c’è l’assistenza e il supporto in tempo reale in caso di incidente o furto (49%). 

Maurzio Iperti, numero uno LoJack Italia

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