Blog

Streaming, acquisti, informazioni: Amazon Alexa a bordo di Audi e-tron

  • September 28, 2018
  • admin

 

Nel perseguire la strategia di digitalizzazione, Audi offre ai propri Clienti il massimo della connettività. Il nuovo SUV elettrico Audi e-tron può contare sui servizi online Amazon Alexa. L’assistente personale è integrato nel sistema operativo MMI, senza ricorrere allo smartphone.

 

Audi integra il servizio vocale di Amazon nelle proprie vetture. Con Alexa a bordo di Audi e-tron, i Clienti possono accedere alle molteplici funzionalità e ai medesimi servizi disponibili da casa o attraverso i dispositivi abilitati. È possibile tenere sotto controllo le notizie, il meteo e i risultati sportivi, pianificare la spesa settimanale e aggiornare la lista degli impegni, oppure ascoltare musica in streaming e audio libri tramite Audible, Amazon Music e TuneIn. In aggiunta, è possibile accedere alla grande varietà dei servizi Alexa. Grazie ai controlli smart home è possibile chiudere le porte, gestire le luci e regolare l’accesso al garage di casa direttamente dal veicolo.

 

I servizi di Amazon sono totalmente integrati nel sistema MMI di Audi e-tron. Il conducente non è costretto a scaricare un’app nello smartphone né deve connettere il device all’auto. È sufficiente collegare la vettura al proprio account Amazon e attivare il servizio mediante i comandi vocali di bordo. Dopo aver pronunciato la parola chiave “Alexa”, il modulo LTE dell’MMI stabilisce una connessione ed entra in contatto con i server di Amazon. I contenuti e le informazioni vengono riprodotte attraverso l’audio della macchina.

 

Audi conferma l’attenzione tributata ai comandi vocali e ai servizi a essi associati. Il riconoscimento della voce naturale, al debutto con l’ammiraglia A8, è stato esteso all’intera famiglia di modelli high-end. “Per i nostri Clienti, i comandi vocali con funzione di autoapprendimento dal cloud non sono una novità – spiega Thomas M. Müller, direttore della divisione elettronica di Audi AG. Integrare Alexa nel nostro sistema d’infotainment costituiva lo step logico successivo. Forniamo ai nostri Clienti un’efficace esperienza di utilizzo, tanto a casa quanto in viaggio”.

Share