Blog

Idea Ford, la navetta diventa collettiva a Londra

  • September 03, 2018
  • admin

Si chiama Chariot ed è l’innovativo servizio di navetta su base collettiva ideato da Ford Motor Company, un servizio che sta letteralmente spopolando perché ideato con l’intento di offrire una soluzione di mobilità a chi oggi è escluso, principalmente per ragioni strutturali, dai servizi di trasporto pubblico.

Dopo la diffusione in diverse aree urbane degli Stati Uniti, nell’ambito dello sviluppo di soluzioni in grado di rispondere alle sfide dell’attuale mobilità urbana, Ford Motor Company annuncia l’espansione dei percorsi di Chariot nella città di Londra.

Il servizio, progettato per gli abitanti delle città residenti nelle aree più difficili da raggiungere, dove il trasporto pubblico non è facilmente accessibile, inizialmente consentiva ai passeggeri di completare il primo e l’ultimo miglio del loro viaggio in modo più rapido e veloce, mettendoli in collegamento con gli snodi di transito e le stazioni della metropolitana. Ora, grazie ai nuovi percorsi e alle partnership con diverse realtà lavorative, permetterà di raggiungere anche campus aziendali di solito meno serviti dal trasporto pubblico.

“Le aziende sanno che un buon tragitto giornaliero può davvero fare la differenza per la qualità della vita dei dipendenti e del loro lavoro”, ha dichiarato Sarah-Jayne Williams, Director Ford di Smart Mobility in Europa. “Con Chariot forniamo un servizio di trasporto smart ed efficiente, che riteniamo possa avvantaggiare il personale, i datori di lavoro e, contribuendo a ridurre il traffico, giovare anche alla città che li circonda”.

Il primo dei nuovi percorsi, nasce dalla collaborazione tra Chariot e easitNETWORK, realtà leader nel trasporto sostenibile. Il servizio è disponibile per i pendolari che viaggiano tra Stockley Park – vicino all’aeroporto di Heathrow nella periferia ovest di Londra – e Hayes & Harlington Station, importante snodo dei trasporti servito da TfL Rail, National Rail e, dal prossimo anno, dalla nuova Elizabeth Line. Stockley Park è uno dei più importanti centri direzionali d’Europa, ospita più di 7.500 dipendenti provenienti da una serie di importanti aziende tra cui IBM, Apple e BP.

Oltre a ridurre i tempi degli spostamenti, Chariot offrirà agli utenti un’App per smartphone che consentirà loro di prenotare un posto a bordo e geolocalizzare il proprio veicolo, in tempo reale. I Ford Transit da 14 posti, ad alta efficienza, dispongono di interni spaziosi e climatizzati e consentono ai passeggeri di viaggiare e lavorare in tutta comodità.

Share