Blog

La telematica nelle Flotte Aziendali? Un’offerta sempre più avanzata

  • September 11, 2018
  • admin

Come si sta sviluppando la telematica in ambito automotive? Una risposta ai microfoni di Fleet Magazine l’ha data  un grande esperto: Justin Schmid, Senior Vice President & General Manager Telematics Systems di CalAmp, il colosso della telematica californiano che è anche proprietario di LoJack.

Articolo Fleet Magazine:

IL POLO ITALIANO
Abbiamo intervistato Justin Schmid in occasione del Dealer Day, durante il quale Calamp ha ribadito la volontà di investire sul mercato italiano. Come spiega Schmid: “Dal nostro osservatorio, il polo italiano costituisce un esempio di mercato maturo al quale LoJack garantisce l’offerta di nuovi servizi di mobilità avanzata, modulabili in base alle diverse esigenze di dealer, case automobilistiche, noleggiatori ed assicurazioni. Le informazioni provenienti dai veicoli possono essere analizzare in maniera sofisticata e in tempo reale, migliorando la customer experience e generando redditività per il proprio business”.

LA COMPLESSITÀ DI UN MERCATO MATURO
La telematica è un mercato molto vasto, che sta crescendo in maniera diversa da Paese a Paese, ma sia gli Stati Uniti sia l’Europa, nel suo complesso, sono mercati maturi. Il Vice President & General Manager Telematics Systems di CalAmp pone l’accento sulla complessità dell’offerta, che va in parallelo con la crescita della telematica: “Quello che possiamo dire come regola generale è che lo sviluppo del mercato non riguarda semplicemente la telematica nei veicoli o la loro possibilità di essere rintracciati. Tutto deve essere integrato e le applicazione diventano più complesse man mano che si sviluppa il mercato”.

Leggi Anche: i vantaggi della telematica per i Driver aziendali

Oggi la telematica non serve semplicemente a “tracciare” auto o mezzi pesanti. I risultati raggiunti da una maggiore connettività sono al servizio della sicurezza del driver, di analisi sofisticate di eventuali incidenti e di un servizio proattivo della manutenzione del veicolo.

Share